L’Università del Piemonte ha condotto una ricerca epidemiologica, la quale ha dimostrato che “Il rischio di ammalarsi di mesotelioma è proporzionale all’entità di esposizione all’amianto accumulata nel corso della vita». Lo studio è stato pubblicato nel 2016 su una rivista scientifica internazionale e ha esaminato l’esposizione all’amianto su un gruppo di persone.
I risultati parlano chiaro: più aumenta l’esposizione ambientale (dunque anche quella indiretta, non è necessario entrare in stretto contatto con le fibre di amianto) e più cresce il rischio di ammalarsi di mesotelioma, il cancro maligno causato dall’amianto.
Se si vive nelle vicinanze di un tetto in eternit il rischio di ammalarsi può anche raddoppiare. Il pericolo può crescere dalle 3 alle 5 volte, quindi è necessario segnalare la presenza di materiale pericoloso, ovviamente dopo essersi accertati della veridicità della situazione.
Il tetto in Eternit non solo è dannoso per la salute, ma è anche illegale. Le coperture in amianto sono bandite dalla legge da ormai 25 anni, ma nonostante questo ci sono ancora mole persone che non hanno provveduto a rimuovere le tettoie in eternit, con il rischio di causare problemi a loro e ai vicini di casa.
Se il vicino ha il tetto in amianto e non denuncia la cosa, possiamo farlo noi. Anzi, lo dobbiamo segnalare perché è nostro dovere tutelare la salute di entrambe le parti. Le segnalazioni si possono fare alla ASL o anche via web in forma anonima ai Carabinieri o ai vigili utilizzando il modulo di esposto denuncia. Dopo la segnalazione interviene in genere l’Arpa, l’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, che eseguirà i dovuti sopralluoghi per verificare e individuare la presenza di amianto nell’ambiente segnalato e procederà alla rimozione.
L’obbligo di rimozione delle coperture in amianto sussiste qualora si presenti un rischio legato alla salute delle persone. In questo caso è il proprietario dell’immobile che deve segnalare la presenza di materiale pericoloso e far eseguire i lavori di rimozione ad aziende specializzate ed autorizzate, iscritte all’Albo nazionale dei gestori ambientali, le quali procederanno alla rimozione e lo smaltimento.
Per quanto riguarda gli edifici pubblici che presentano delle coperture in eternit, è la Regione che ha il compito di fare il censimento dei siti che hanno delle parti costruite in eternit, e procedere poi alla rimozione laddove necessario. Attualmente il censimento è obbligatorio per tutte le strutture pubbliche e aperte al pubblico come scuole e ospedali, ma anche condomini. In poche parole, va censito ogni edificio di cui si è a conoscenza della presenza di eternit o tetto in eternit.
L’obbligo di segnalazione resta dunque invariato, sia nel caso di edifici pubblici che privati.
3 Comments
Raga cavolo io ho un vicino con questo tetto ma non vuole cambiare non voglio morire per sto figlio di troia anche se ha 89 anni
Io e la mia famiglia abbiamo avuto x 40 anni ad appena cinque o sei metri di distanza dalla nostra abitazione
Un contenitore che veniva usato x raccogliere acqua da un pozzo artesiano. Il contenitore di circa 2 metri quadri di amianto tutto sfibrato e rattoppato
Alcuni mesi fa circa sei mesi , è stato tolto dietro ordine del comune di Livorno , perché pericoloso x la salute altrui . Vorrei cortesemente essere iformato
Se i proprietari in questo caso possono essere denunciati x averci tenuti per tutto questo tempo ,esposti a possibili conseguenze di salute . Grazie
Il,paese in cui viviamo e soprattutto la via in cui ricadono le nostre abitazioni sono bircondate da immobili datati i cui tetti sono ancora in eternit . Proprio lungo questo tratto negli ultimi venti anni ogni famiglia ha registrato un caso di cancro che ha colpito 1/2: componenti dellastessa famiglia.L’ amministrazione del posto, sensibilizzare dalla sottoscritta piu’ volte ha minimizzato quando non confutato il rischio segnalato per la presenza dell’ eternit .Eppure è noto che tale materiale che tante morti per cancro ha causato e’ stato bandito da circa 20 anni . Ma nonostante ciò NULLA si e’ fatto!!